Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Enrique Aberg

Aberg Enrique

Linkoping - Svezia 1841 / Sanremo 1922

Pittore, Architetto
Biografia

Nato a Linkoping rimane orfano di padre a soli 14 anni.
Giovanissimo inizia a lavorare e a viaggiare per il paese, ma nel 1860 torna nella città natale dove riprende gli studi per iscriversi poi nel 1863 all'Accademia di Belle Arti di Stoccolma, dove si specializza come architetto.
Viaggia molto visitando la Germania e la Francia ancora prima di laurearsi, poi nel 1874 si trasferisce in Argentina con il collega e amico Carlos Kihlberg.
Si dedica alla progettazione e alla costruzione di numerose opere di grande importanza sociale, come ospedali, carceri, e università, oltre ad aver progettato la “Casa Rosada”. 
Nel 1886 irritato dai ritardi nello stanziamento dei fondi pubblici e dalle continue lungaggini burocratiche dell'aministrazione argentina decide di vendere tutte le sue proprietà e di trasferirsi a Parigi, dove incontra e sposa Olga Sinnerbarg.
Si stabilisce con al moglie a Sanremo, località turistica della Riviera ligure italiana molto vicina alla Francia, dove costruisce la sua casa, ma non dimentica l'Argentina e sono numerosi i viaggi che fanno verso il Sud America.


Opere dell'autore Enrique Aberg



 

Vuoi vendere un'opera di Enrique Aberg?

 

Vuoi comprare un'opera di Enrique Aberg?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3