Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Theodor Wilhelm Achtermann

Achtermann Theodor Wilhelm

Munster - Germania 1799 / Roma 1884

Scultore
Biografia

Inizia la sua carriera lavorando insieme al padre Theodor, un falegname carpentiere, realizzando le decorazioni sul frontale dell’organo della chiesa di San Pietro, a Recklinghausen.

Si reca quindi a Berlino, frequenta l’ Accademia di Belle Arti e vince una borsa di studio annuale ed un premio in denaro, classificandosi primo al concorso indetto dal Gewerbe-Institut nel 1831, divenendo poi Accademico nel 1835.

Nel 1838 si trasferisce in Italia, è a Carrara e quindi si stabilisce a Roma, dove inizia il suo lavoro di scultore, unendosi al gruppo degli artisti Nazareni che operavano in città.

Nel 1843 riceve l’incarico dal Vescovo della sua città di realizzare un statua della "Pietà" in marmo bianco di Carrara. Lo scultore si reca a Carrara e vi rimane diversi mesi fin quando trova il blocco giusto dal quale realizza la statua, trasportata poi a Munster nel 1850 e, purtroppo, andata distrutta nel bombardamento della città nel 1943.

Ama molto Rocca di Papa, cittadina nella quale trascorre diversi mesi all’anno, dove sono conservate diverse sue opere nella chiesa del Crocifisso e nel Duomo Arcipretale dell’Assunta.

Viene sepolto nel cimitero tedesco di Roma e sue opere sono conservate in varie chiese della sua città ed a Roma, tra cui, un calco in gesso della Pietà,  nella cappella Borghese della Chiesa di Trinità dei Monti. 


Opere dell'autore Theodor Wilhelm Achtermann



 

Vuoi vendere un'opera di Theodor Wilhelm Achtermann?

 

Vuoi comprare un'opera di Theodor Wilhelm Achtermann?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3