Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Jean Alaux

Alaux Jean

Bordeaux - Francia 1786 / Parigi 1864

Pittore, Decoratore
Biografia

Figlio del pittore Pierre Joseph Alaux e fratello di Jean Pierre Alaux e Jean Paul Alaux, anche loro pittori, inizia i suoi studi presso l’Ecole des Beaux-Arts di Bordeaux, dove ha come maestro Pierre Lacour e, successivamente, viene ammesso all'Ecole des Beaux-Arts di Parigi, dove è allievo di Pierre Narcisse Guérin e compagno di classe di Orazio Vernet.

Nel 1815 è vincitore del Prix de Rome all'Accademia di Francia a Roma con il dipinto "Brisé is pleurant le corps de Patrocle dans la tente d'Achille", dopo essersi classificato al secondo posto l’anno successivo, decide di rimanere a Roma, dove risiede a Villa Medici fino al 1821, divenendo amico di Jean Auguste Dominique Ingres.

Ingres realizza due ritratti a matita di Alaux mentre una delle opere più significative di Alaux è il dipinto "L'atelier d'Ingres", oggi nel Musée de Montauban.

Espone al Salon di Parigi dal 1824, ottenendo una medaglia di prima classe, nel 1828 è nominato Cavaliere della Legione d'Onore, del quale poi diviene Ufficiale nel 1841. E' direttore dell'Accademia di Francia a Roma, dal 1847 al 1852, e membro dell’ Académie des Beaux-Arts dal 1851.

Divenuto il pittore favorito di Luigi Filippo, decora la Salle des Généraux nel Castello di Versailles e partecipa alla decorazione galerie des Batailles con i dipinti "La Battaglia di Villaciosa", 1836, "La Prise de Valenciennes",1837, e "La Bataille de Denain", 1839.

Nel 1854 Napoleone III gli affida la decorazione della grande cupola del Palazzo del Senato, per la glorificazione di Napoleone e successivamente, nel 1858, gli vengono affidati i restauri degli affreschi di Rosso nella Galerie François Ier a Fontainebleau e del Primatice de la Galerie Henri II.

Sue opere sono conservate in svariati musei, tra i quali École nationale supérieure des Beaux-Arts a Parigi, il Museo Ingres di Montauban, Musée des Beaux-Arts de Strasbourg, Reggia di Versailles ed il musée des Arts mentre il Museo del Louvre, presso il Cabinet des Dessins et Estampe, conserva suoi disegni.


Opere dell'autore Jean Alaux



 

Vuoi vendere un'opera di Jean Alaux?

 

Vuoi comprare un'opera di Jean Alaux?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3