Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

John White Alexander

Alexander John White

Allegheny - Pennsylvania 1856 / New York 1915

Pittore, Illustratore, Decoratore
Biografia

Rimasto orfano in tenera età è a 12 anni un ragazzo del telegrafo a Pittsburgh, presso il Pacific and Atlantic Telegraph Co. Li viene notato per le sue innati doti di disegnatore da Edward J. Allen che lo porta a “Casa Allen” a Edgehill dove Alexander ha modo di ritrarre i vari membri della famiglia Allen, tra cui il colonnello Allen.

Nel 1974 si trasferisce a New York City dove lavora alla rivista settimanale Harper's Weekly come illustratore e vignettista politico insieme a Edwin Austin Abbey, Joseph Pennell, Howard Pyle ed altri illustratori celebri.

Nel 1877, dopo un periodo di apprendistato di tre anni, parte per l’ Europa, per completare la sua formazione, prima a Monaco e quindi a Polling, in Baviera, ove lavora con Frank Duveneck, con il quale si reca a Venezia, dove incontra James Whistler, del quale il suo stile subisce un influsso profondo. Prosegue gli studi a Firenze, nei Paesi Bassi, ed infine a Parigi per poi tornare a New
York nel 1881 ottenendo rapidamente un buon successo nella ritrattistica.

Nel 1893 espone al Salone di Parigi ed entra a far parte della Société Nationale des Beaux Arts, nel 1900 partecipa alla Esposizione di Parigi e nel 1904 alla World's Fair at Saint Louis ottenendo una medaglia d’oro in entrambe. Nel 1901 è Cavaliere della Legion d'Onore, nel 1902 membro della National Academy of Design, della quale è poi Presidente dal 1909 al 1915 ed è anche membro della American Academy of Arts and Letters, nonchè Presidente della National Society of Mural Painters, della quale è presidente dal 1914 al 1915. Tra le medaglie d'oro ricevute quella dell'Esposizione di Parigi del 1900 e della Fiera Mondiale di St. Louis del 1904.

 

da Le Biennali di Venezia - II Esposizione 1897

Nato negli Stati Uniti, vive a Parigi.
È fra i pittori più originali del moderno gruppo americano e si distingue per certo fascino un po' spettrale di cui sono impresse le sue figure.


Opere dell'autore John White Alexander



 

Vuoi vendere un'opera di John White Alexander?

 

Vuoi comprare un'opera di John White Alexander?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3