Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Filippo Anivitti

Anivitti Filippo

Roma 1876 / 1955

Pittore
Biografia

Studia sino al 1899 all’Accademia di Belle Arti di Roma con Filippo Prosperi, successivamente frequenta i corsi serali di Alessandro Morani all’Istituto Artistico Industriale.
Agli esordi del suo percorso artistico si avvicina al divisionismo, fase poco interessante nel suo excursus pittorico ma utile a lui per  affinare la sua sensibilità ed il suo rapporto con il colore.
La frequentazione di Onorato Carlandi lo avvicina al paesaggio ed alla pittura dal vero. Così ben presto i suoi soggetti preferiti diventano Roma con i suoi scorci più o meno noti, la campagna romana con le paludi pontine ed i resti della Roma antica. Entra a pieno titolo nel gruppo degli Acquerellisti, tecnica  a lui assolutamente congeniale, tratta infatti l’olio in modo marginale anche se quando lo fa ottiene risultati eccellenti con buona tecnica e un’esecuzione veloce e piacevole quanto quella dell’acquerello.
Spinto da Morani e Carlandi si unisce ai XXV della campagna romana con il nomignolo “orso” per i suoi modi misurati e sobri nel parlare.


da A. M. Comanducci ediz 1962

Nato a Roma il 4 dicembre 1876.
Frequentò i corsi dell'Accademia di Belle Arti di Roma discepolo di Filippo Prosperi e di Alessandro Morani. Esordì seguendo la maniera divisionista, evolvendosi poi alla ricerca di una tecnica più robusta e di sapore più moderno. Si dedica al paesaggio romano. Ha fatto parte del gruppo dei «25 della Campagna romana». Ha esposto a tutte le Biennali e alle Quadriennali romane e ha ordinato varie mostre personali. Alcune opere: "Castello di Lunghezza", nella Galleria Mussolini; "Acquarello", al Museo di Roma, nella sala di «Roma che scompare».
Molti suoi quadri sono in Gallerie private italiane ed estere.
 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Nicodemi Bezzola - La Galleria d'arte moderna di Milano - 1939

H. Vollmer - Kunstlerlex XX Jahr. - 1953

Galletti e Camesasca - Enciclopedia della pittura italiana

Castelletto Saleggio - Un secolo di pittura

E. Padovano - Dizionario artisti contemporanei

 


Opere dell'autore Filippo Anivitti



 

Vuoi vendere un'opera di Filippo Anivitti?

 

Vuoi comprare un'opera di Filippo Anivitti?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3