Louis Apol

Apol Louis

L'Aia - Olanda 1850 / L'Aia - Olanda 1936

Pittore
Biografia

Grazie al suo notevole talento naturale per la pittura, mostrato in età precoce, è incoraggiato dal padre a prendere lezioni private e in seguito ad iscriversi alla Koninklijke Academie van Beeldende Kunsten a L'Aia, dove è allievo di Johannes Franciscus Hoppenbrouwers, famoso per i suoi paesaggi invernali, e di Pieter Stortenbecker.

Il suo esordio artistico è alla Triennale de L'Aia nel 1869, ove espone un dipinto raffigurante una foresta in estate, ed ottiene una borsa di studio concessagli dal re Guglielmo III, oltre alla sua prima medaglia d'oro nel 1872.
L'acquisto di uno dei suoi monumentali paesaggi invernali, "Una sera di gennaio a L'Aia" dal Rijksmuseum nel 1875 segna il riconoscimento ufficiale del pittore, come uno dei rappresentanti più importanti della Scuola dell'Aia.
L’attrazione naturale che ha verso i paesaggi invernali lo porta ad unirsi, nel 1880, alla spedizione per un viaggio nell’arcipelago del Mar Glaciale Artico ed il Polo Nord imbarcandosi sulla William Barents a Spitsbergen.
E’ nominato Commendatore dell'Ordine della "Eikenkroon" e della "Gran Croce di San Michele" nel 1889. Sue opere sono conservata al Rijksmuseum di Amsterdam ed a Gemeentemuseum.

 



 

Vuoi vendere un'opera di Louis Apol?

 

Vuoi comprare un'opera di Louis Apol?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5