Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Helge Artelius

Artelius Helge

Sundsvall - Svezia 1895 / Stoccolma 1989

Pittore, Illustratore
Biografia

Studente presso la Scuola Superiore di Arte nel 1913 e 1914, si iscrive all’ Accademia nel 1919, terminandovi gli studi nel 1925, vincendo anche una medaglia per il merito durante il suo corso di studi.
Inizia il suo lavore come illustratore per libri e riviste, producendo illustrazioni, in particola modo dedicate al tema natalizio, soprattutto per la casa editrice Bonnier e Åhlén, non disdegnando però ritratti e nature morte ad olio, acquerello e tempera.
La sua notorietà è pero dovuta principalmente ai suoi lavori su carta, usati come decorazioni, quali segnalibri con angeli, Babbo Natale e bambini dalle guance rosse che ancora oggi sono ristampate.
Come illustratore, ha lavorato a "Le Storie di Natale" di Selma Lagerlof e "Compagni di scuola" di Jeanna Oterdahls.

Nel 2008 Kerstin Bergengren e Anne-Marie Jacobsson hanno pubblicato un volume sulla sua pittura e la sua vita.
Nel 2009 è stata organizzata una mostra delle opere più significative della sua produzione su carta, comprendente gnomi, angeli, bambini felici, rispecchiando il perfetto clima natalizio, presso County Museum a Jönköping


Opere dell'autore Helge Artelius



 

Vuoi vendere un'opera di Helge Artelius?

 

Vuoi comprare un'opera di Helge Artelius?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3