Jane Benham Hay

Benham Hay Jane

Londra 1829 / post 1895

Pittore
Biografia

Pittrice.
 
Nata a Londra, Jane Benham, in una famiglia di operai metallurgici, coltiva una grande passione per l'arte che nel 1850 la porta a Monaco, insieme all’amica Anna Mary Howitt, ambedue ben intenzionate a studiare disegno e pittura.
Capiscono però ben presto che alle donne non è concesso di studiare presso l’Accademia di Dusseldorf, ma riescono a convincere il pittore Wilhelm von Schadow, direttore della stessa, a farle studiare nel proprio studio.
A fine anno però Jane lascia la Germania e rientra in patria dove, l’anno successivo, sposa il pittore William Hay, con il quale si reca in Italia.
A Firenze entra in contatto con il gruppo dei Macchiaioli toscani, conosce Saverio Francesco Altamura, con cui inizia una relazione stabile, dopo aver lasciato il marito.
Nel 1867 nasce a Firenze suo figlio Bernard (Bernardo Hay) che, benché porti il cognome del primo marito della madre, è da tutti indicato come figlio dello stesso Altamura.
Pur essendo ben nota tra le pittrici pre-raffaellite, Jane rimane però un personaggio quasi sconosciuto dal punto di vista biografico, essendo davvero poche le notizie che si hanno sul suo conto. Le cronache dell'epoca enfatizzano il grande successo del dipinto A Florentine Procession, opera di ben 5 metri di larghezza e di forte impatto visivo; esposto nel 1867 nello studio di Saverio Altamura, dette altresì vita ad una forte polemica in quanto Telemaco Signorini ne criticava il carattere di rievocazione storica, opposto ai principi dell’estetica macchiaiola.
Il dipinto fu comunque portato in Inghilterra quello stesso anno e dal 1902 è proprietà dell’Homerton College, di Cambridge; è stato esposto nel 2004 nella mostra I giardini delle regine che si è tenuta alla Galleria degli Uffizi a Firenze.

Esposizioni

Promotrice Firenze 1860

Promotrice Torino 1863

Opere

A Florentine Procession,  Cambridge Homerton College



 

Vuoi vendere un'opera di Jane Benham Hay?

 

Vuoi comprare un'opera di Jane Benham Hay?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5