Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Romolo Bernardi

Bernardi Romolo

Barge - Cuneo 1876 / Torino 1956

Pittore, Scultore, Decoratore
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Barge (prov. di Cuneo) nel 1876. Frequentò l'Accademia Albertina di Torino e fu allievo prediletto di Giacomo Grosso, che lo tenne qualche tempo nel suo studio. Si dedicò anche con successo alla scultura. Partecipò a tutte le esposizioni italiane e a quelle promosse dal Governo per l'estero. Molti suoi lavori, fra i quali predominano i ritratti e le pitture murali (il fregio della Sala del Trono nel Castello di Mozzi è il suo capolavoro), si trovano all'estero, precisamente a Londra, a Parigi, al Canadà, al Cairo e a Buenos Ayres. Eseguì il "Ritratto del padre", al quale fu assegnato il premio degli Artisti all'Esposizione Internazionale del 1898 a Torino; il "Ritratto del maestro Masanti di Buenos Aires" al quale fu assegnata una medaglia d'argento; di "Miss Pearl Wrigt" di New York; della "signora Billotti" e "signora Agnelli", di Torino; del "Segretario Generale per le Belle Arti" di Roma; di "Titta Ruffo, in costume di Amleto" ecc. Temi preferiti: il paesaggio e gli animali. Alla X Biennale di Venezia comparve "Gli ultimi nati", che fu acquistato dal dott. Satri di Torino.

 

Partecipa, nel 1904, all'Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi il dipinto "The smoker".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1909

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953

Chi è ? - Roma 1940

Rivista d'Italia


Opere dell'autore Romolo Bernardi



 

Vuoi vendere un'opera di Romolo Bernardi?

 

Vuoi comprare un'opera di Romolo Bernardi?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3