Mario Bettinelli

Bettinelli Mario

Treviglio - Bergamo 1880 / Milano 1953

Pittore, Caricaturista
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Treviglio il 22 luglio 1880, morto a Milano il 24 gennaio 1953. Studiò per soli due anni alla Scuola d'arte e Mestieri Moretto di Brescia ed in seguito si perfezionò da se'. Esordì a vent'anni alla mostra del d'Ateneo Bresciano, con alcuni quadretti, uno dei quali, "Testa virile", fu acquistato dal ministro Nasi. Nel 1906 partecipò alla Mostra mondiale di Milano con quattro quadri, prendendo poi parte a tutte le più importanti esposizioni italiane, in una delle quali, precisamente la Mostra Umoristica tenuta a Firenze nel 1912, si meritò la medaglia d'oro del Ministero della Pubblica Istruzione. Anche a Milano il suo quadro "Ebbrezze" fu premiato con medaglia d'oro. All'Esposizione della Permanente del 1922 vinse il Premio Cesare Battisti. Lavorò per qualche anno con successo nel Sud America. Opere: "Pausa", nella Galleria d'arte Moderna di Milano; "Il cortile", nella Galleria d'Arte Moderna di Brescia; a San Paolo del Brasile, nella Galleria Crespi, "Il nido turbato" e nella Galleria privata Velzi "Racconti di fate". Eseguì il ritratto di "donna Rachele Mussolini e dei suoi figli", del "pittore Carlo Casanova", nella Raccolta della Società Artisti e Patriottica; della "Figlia del pittore Pirro Bottaro"; di "Ricordi", di "Zola", di "Toscanini" e di altri personaggi, che aveva anche raffigurato con indovinate e umoristiche caricature, per la qual cosa era notissimo nell'ambito artistico milanese.

 

Partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1915, con i dipinti "In veranda" e "Vittoria Maria", e nel 1916, dove risulta vincitore della medaglia d'oro  con il dipinto "Ebbrezza". Nel 1918 partecipa alla Mostra Annuale presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente nel Palazzo di Brera a Milano, presentandovi i dipinti "Idillio primaverile" e "Ritratto di signorina".

Nel 2000 presso la Sala Crociera del Comine di Treviglio si è tenuta la mostra "Mario Bertinelli, pittore e caricaturista 1880 - 1953".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953

La Cultura moderna - 1912/13

Emporium - 1913

The Studio - 1918

Marangoni - Acquerellisti lombardi

 

Opere

Ofelia - Galleria d'Arte Moderna di Genova



 

Vuoi vendere un'opera di Mario Bettinelli?

 

Vuoi comprare un'opera di Mario Bettinelli?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5