Theodore Caruelle D'Aligny

D'Aligny Theodore Caruelle

Saint Aubin des Chaumes - Francia 1798 / Lione 1871

Pittore
Biografia

Felix Theodore Caruelle D'Aligny

Nato in una famiglia di artisti, Theodore Caruelle rimane orfano di padre a due anni ed è allevato dal padre adottivo e pittore Claude Meure Aligny, del quale poi adotta il cognome nelle sue opere.
Arriva a Parigi nel 1808, lavora in una fabbrica di porcellana producendo disegni di paesaggio e, tra il 1812 ed il 1820 è allievo di Claude Henri Watelet e di Jean Baptiste Regnault, dopo il suo esordio al Salon di Parigi del 1822 con "Dafne e Cloè" inizia nel 1824 il suo viaggio di formazione in Italia, a Roma, dove si trattiene fino al 1827, ed incontra nel 1825 l’amico Jean Baptiste Camille Corot, appena giunto a Roma, con il quale si reca spesso a dipingere dal vero nella campagna romana ed in particolare Olevano.
Tornato in Francia si stabilisce a Fontainebleau, espone regolarmente al Salon, ove è premiato nel 1831 e nel 1837, intraprende dal 1834 al 1836 un secondo viaggio in Italia, realizzando numerosi studi ad Amalfi, Cava, Sorrento e Capri, poi rientra a Fontainebleau, entrando in contatto con i pittori della Scuola di Barbizon.
Nel 1842 ottiene la Legione d'Onore e l’anno seguente parte per la Grecia per incarico del Ministero delle Belle Arti, realizzando una raccolta di vedute della Grecia antica, incise poi nel 1845: "Vues des sites les plus célèbres de la Grèce antique dessinées sur nature et gravées à l'eau forte".
Continua ad esporre dipinti raffiguranti località della Campania, come "La tarantella ad Amalfi", presentato al Salon del 1859, è nominato nel 1860 Direttore della Scuola di Belle Arti di Lione, città nella quale muore nel 1871. La salma viene trasportata a Parigi e sepolta nel cimitero di Montparnasse in una tomba ancora ornata da un busto di marmo realizzato da Antoine Etex.
Sue opere sono conservate in vari musei: "Veduta di Capri" al Museo des Beaux Arts di Angres; "Veduta di Amalfi" del 1834 ed esposta al Salon del 1835, "Prometeo" esposta al Salon del 1837, e "Città italiana" esposta al Salon del 1941 sono Louvre di Parigi; altre sue opere sono nei Musei di Rennes, Avignone, Bordeaux, Lione, Valenciennes, Versailles, nel Museo Magnin a Digione, e nel Museo della Vita romantica a Parigi.
 



 

Vuoi vendere un'opera di Theodore Caruelle D'Aligny?

 

Vuoi comprare un'opera di Theodore Caruelle D'Aligny?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5