Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Antonio Corpora

Corpora Antonio

Tunisi 1909 / Roma 2004

Pittore
Biografia

Studia a Tunisi e nel 1930 si reca a Firenze per una mostra personale, nello stesso anno va a Parigi e da allora è in contatto con gli artisti dell'avanguardia internazionale.
Nel 1934 entra in contatto con i pittori non figurativi che gravitano intorno alla galleria del Milione a Milano e sia in italia che all'estero partecipa attivamente, con articoli e mostre allo sviluppo del gusto astratto.
Nel dopoguerra è in prima linea nella battaglia per il rinnovamento del linguaggio pittorico: nel 1945, a Roma, è tra i fondatori di quel gruppo neocubista che tra i primi propone in termini polemici la necessità di uno sganciamento dai moduli della pittura precedente e che è soprattutto un movimento di energica opposizione a quella che era l'arte del cosiddetto "Novecento Italiano".
Nel 1947 fa parte del "Fronte nuovo delle arti" e nel 1952 espone a Venezia nel gruppo degli Otto Pittori Italiani.
La sua personalità inquieta e l'originalità della sua ricerca si adattano male alle costrizioni dei raggruppamenti, anche perchè  è sempre pronto a raccogliere ogni suggerimento ed a svilupparlo immediatamente secondo le necessità della sua tematica.
Intuisce il valore delle ricerche informali  e va verso quelle soluzioni che, prodotte da nuove esigenze di condizione e di linguaggio, crearano "un art autre".
Ma lui non dimentica il rapporto che esiste tra la sua individualità e la società  in un superamento continuo di ogni modulo che è in lui indice di vitalità e di capacità creativa originale sempre proiettata come è in uno "spazio-tempo".

 

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Tunisi il 15 agosto 1909, vive a Roma. Ha frequentato la Scuola d'Arte di Tunisi, allievo di Gustave Moreau; si perfezionò a Firenze, indi a Parigi. Confondatore del "Gruppo Neocubista" contro il novecentismo con Renato Guttuso, Pericle Fazzini, Giulio Turcato, Sante Monachesi, fu poi al "Fronte Nuovo delle Arti" e recentemente al "Gruppo degli Otto". Ha allestito mostre personali in varie città d'Italia ed a Tunisi, e sue opere sono state acquistate per i Musei e Gallerie di Roma, Tunisi, Parigi, Trieste, San Paolo del Brasile, ecc. Alla XXVI Biennale Veneziana gli allestì una personale con presentazione di Sinisgalli; altra personale fu allestita alla XXVIII, presentata da G.C. Argan. Antonio Corpora è presente a tutte le maggiori manifestazioni di arte italiana.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Opere dell'autore Antonio Corpora



 

Vuoi vendere un'opera di Antonio Corpora?

 

Vuoi comprare un'opera di Antonio Corpora?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3