Johan Christian Claussen Dahl

Dahl Johan Christian Claussen

Bergen - Norvegia 1788 / Dresda - Germania 1857

Pittore
Biografia

Allievo all'Accademia di Belle Arti di Copenaghen del pittore Johann Gotthard von Müller dal 1803 al 1809, nel 1818 si trasferisce a Dresda, divenendo in seguito un membro della locale Accademia di Belle Arti, città nella quale conosce il pittore romantico tedesco Caspar Friedrích, divenendone amico e subendone l'influenza del suo romanticismo.
Nel 1820, al seguito del futuro re Cristiano VIII, scende in Italia, trattenendosi a Napoli per cinque mesi ospite nel Reale Casino di Quisisana, conoscendo il pittore tedesco Franz Ludwig Catel, suo compagno nel dipingere dal vero.
Lasciata Napoli nel 1821 fa ritorno a Dresda, ove lavora lacremente, ed è a Napoli nuovamente nel 1826, e nel 1830 presenta alla Biennale borbonica otto dipinti.
L’influenza di Dahl nella pittura napoletana dell'Ottocento fu notevole, dei dipinti da lui eseguiti durante i suoi viaggi a Napoli. "Veduta del Vesuvio in Eruzione dal Golfo di Napoli" è conservato al Fitzwilliam Museum a Cambridge, 5 dipinti sono conservati presso il Metropolitan Museum of Art di New York, tra i quali il "Mausoleo di San Vito vicino Pozzuoli", "Paesaggio col fiume Elba" si trova a Elberfeldt, una "Veduta di Dresda" nella Kunsthalle di Amburgo e le raccolte più importanti sono alla galleria nazionale di Oslo, alla civica di Bergen e al Museo Thorvaldsen di Copenaghen.



 

Vuoi vendere un'opera di Johan Christian Claussen Dahl?

 

Vuoi comprare un'opera di Johan Christian Claussen Dahl?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5