Emile Francois David

David Emile Francois

Losanna 1824 / Roma 1891

Pittore
Biografia

Segue alla Scuola di Belle Arti di Ginevra i corsi di Barthélemy Menn dal 1842 al 1844, in seguito studia con Charles Gleyre a Parigi tra il 1845 ed il 1848.
All'inizio del 1848 si reca in Italia assieme ad Etienne Duval e Henri Euler, soggiorna a Capri in compagnia di Henri Harpignies e Ferdinand Helbuth, realizzando nell'isola i suoi primi soggetti meridionali.
La bellezza classica del paesaggio del sud dell'Italia lo cattura a tal punto che vi fa frequentemente ritorno e nell'agosto del 1849 è ad Amalfi, dove si trattiene 18 giorni, ospite dell’Hotel Luna.
Paesaggista di grande capacità, si dedica spesso, in particolare nei periodi estivi, alle marine della costiera napoletana e agli scorci capresi, dipingendo anche nei dintorni di Roma, ad Ariccia e sul litorale laziale.
Vive tra Losanna e Roma già dal 1858 e nel 1864 soggiorna in Svizzera, in Linguadoca e dipinge prevalentemente paesaggi delle località alpine, nei quali è evidente la mancanza di quell’entusiasmo che caratterizza invece i suoi dipinti italiani.
Nel 1868 torna nei luoghi che lo hanno maggiormente ispirato, soggiornando dal 26 ottobre al 12 novembre all'Hotel Pagano a Capri, in compagnia del pittore di genere e collezionista francese Philippe Auguste J. B. Dutuit.
Nel 1870 si reca in Grecia ad Atene ed a Corinto, raggiungendo poi Costantinopoli e il Bosforo, lasciandoci a testimonianza le belle vedute che ha dipinto.
David Emile Francois non partecipa alle esposizioni pubbliche, se si esclude la mostra che gli viene organizzata a Parigi nel 1878, pertanto la sua opera rimane sconosciuta fino alla esposizione postuma del luglio 1892, che si è tenuta a Losanna.
Nel 1903 la moglie dona buona parte delle sue opere al Museo Cantonale di Belle Arti di Losanna.



 

Vuoi vendere un'opera di Emile Francois David?

 

Vuoi comprare un'opera di Emile Francois David?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5