Francesco Paolo Diodati

Diodati Francesco Paolo

Campobasso 1864 / Napoli 1940

Pittore
Biografia

Cominciò a studiare musica al Conservatorio di San Pietro a Maiella per volere dei familiari, ma, attratto dalla pittura, si iscrisse all'Istituto di Belle Arti di Napoli dove ebbe prima guida e maestro Gioacchino Toma. Artista eclettico, pronto e versatile, si dedicò alla musica ed al restauro, eseguì paesaggi, ritratti e scene di genere adoperando, con ricercato cromatismo, sia la tecnica del pastello che dell'olio e dell'acquerello e per molti anni il suo studio alla Riviera di Chiaia fu uno dei cenacoli artistici più noti frequentato.
Esordì a soli diciotto anni esponendo, a Genova ed alla Promotrice napoletana ed i suoi dipinti ebbero subito successo e furono venduti e da allora espose costantemente alla Promotrice napoletana e partecipò a molte esposizioni in Italia ed all'estero.


da A. M. Comanducci ediz 1962

Nato l'8 settembre 1864 a Campobasso. Allievo di Gioacchino Toma, seguì le orme del maestro, specialmente nei quadri di genere delicati e graziosi. Trattò anche il paesaggio con pennellata disinvolta e vivace, e il ritratto. Si citano di lui: "In attesa", esposto a Genova nel 1882; "I da cca non me movo", acquistato dalla Società Promotrice di Napoli e toccato in sorte al Duca Giovanni Valiante; "La correzione dell'artista"; "Parlare al portiere"; "UItimo sosia"; "Amelia" (pastello); "Corteo"; "Impressione"; "Piazza d'Amalfi", "Cantina della vecchia Napoli", "Palazzo Donn'Anna"; "Mercato".



Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1913

Emporio pittoresco - 1888

Illustrazione Italiana - 1894   1896

Natura ed Arte - 1895/96   1900   1903/04



 

Vuoi vendere un'opera di Francesco Paolo Diodati?

 

Vuoi comprare un'opera di Francesco Paolo Diodati?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5