Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Edoardo Galli'

Galli' Edoardo

Napoli 1854 / post 1933

Pittore
Biografia

A vent'anni con una laurea in giurisprudenza, presa per volere paterno, si dedica alla pittura sotto la guida di Domenico Morelli.
Esordisce alla Promotrice napoletana nel 1881 ed oltre a partecipare assiduamente alle promotrici espone a molte altre mostre nazionali.
Abile ritrattista, non disdegna però né la scena di genere né il paesaggio.


da A. M. Comanducci

Nato a Napoli il 20 novembre 1854.
Laureatosi giovanissimo in giurisprudenza, abbandonò la carriera forense per dedicarsi alla pittura e studiò con Domenico Morelli, del quale fu prediletto allievo.
Coltivò particolarmente il ritratto, ottenendo buon successo.
Prese parte a moltissime esposizioni, a Napoli, alla Promotrice «Salvator Rosa», dal 1881 al 1911; a Roma nel 1883 con "Un demonio di modella", ora nel Museo di Buenos Aires; a Berlino, nello stesso anno, con "Testa"; a Venezia nel 1887 con "Maria Rosa" e "Modella allegra"; a Genova nel 1892 con "Canzone araba" e "Mondanità"; a Leningrado nel 1902 con "Donna del Sud" ora nella Galleria Weiss di Valbrama; a Milano nel 1906 con "Ritratto della Signora Giuseppina Galli Accinni"; "Suggestione" e "Autoritratto".
Altri suoi lavori: "Nello studio" e "Testa di vecchio", toccati in sorte rispettivamente al Municipio di Napoli e alla Provincia di Caserta; "Innamorati" e "Un Vespro a Capri", acquistati dal Municipio di Napoli.



Domenico Morelli (bio)


Opere dell'autore Edoardo Galli'



 

Vuoi vendere un'opera di Edoardo Galli'?

 

Vuoi comprare un'opera di Edoardo Galli'?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3