Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Garibaldi Gariani

Gariani Garibaldi

Catanzaro 1861 / Catanzaro 1930

Pittore
Biografia

Studiò all'Istituto di Belle Arti di Napoli alunno di Filippo Palizzi e Domenico Morelli, e agli insegnamenti di quest' ultimo si mantiene fedele.
Rientrato a Catanzaro, dopo aver soggiornato anche  a Roma, affronta la pittura con una visione moderna per l'epoca e la realtà cittadina, così sentendosi osteggiato dal mondo artistico locale se ne allontana sempre di più.
Nonostante fosse riluttante ad esporre le sue opere compaiono grazie ad alcuni amici a mostre nazionali ed estere: a Milano, Torino, Monaco di Baviera, Barcellona, Parigi, Londra.
Trae sostentamento dai ritratti della nobiltà cittadina che realizza su commissione, ma di lui non vanno dimenticati oltre ai dipinti ad olio i pastelli e le sanguigne sia con scene di costumi calabresi che con paesaggi di eccellente qualità.
Visse povero e sdegnoso tutto preso dall'amor dell'arte.
A Catanzaro, nella Pinacoteca e Gipsoteca del MARCA, il Museo delle Arti di Catanzaro, dove sono collocate in permanenza le raccolte di arte pittorica e plastica del patrimonio della Provincia di Catanzaro, si conserva un suo Autoritratto.

da A. M. Comanducci

Nato a Catanzaro il 13 settembre 1861, mortovi l'11 dicembre 1930.
Studiò all'Istituto di Belle Arti di Napoli alunno di Filippo Palizzi e Domenico Morelli, e alla scuola di quest' ultimo si mantenne fedele.
Quantunque riluttante ad esporre, sue opere comparvero per intercessione di amici a mostre nazionali ed estere: a Milano, Torino, Monaco di Baviera, Barcellona, Parigi, Londra.
Fu ritrattista preciso e paesista appassionato.
Dalla pittura non ritrasse alcun vantaggio finanziario, e visse povero e sdegnoso nella sua Catanzaro, tutto preso dall'amor dell'arte.
Suoi lavori si trovano presso famiglie signorili catanzaresi.




Domenico Morelli (bio)
Filippo Palizzi (bio)



 


Opere dell'autore Garibaldi Gariani



 

Vuoi vendere un'opera di Garibaldi Gariani?

 

Vuoi comprare un'opera di Garibaldi Gariani?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3