Franco Gentilini

Gentilini Franco

Faenza 1909 / Roma 1981

Pittore, Scultore, Incisore
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Faenza il 4 agosto 1909, risiede a Roma. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha tenuto varie personali in città italiane ed all'estero. Alla XXIV Biennale veneziana (1948) era presente con tre opere; alla XXVI gli era stata allestita una personale con nove opere; alla VII Quadriennale romana (1956) gli veniva allestita una personale con nove lavori. Sue opere sono conservate alle Gallerie d'Arte Moderna di Roma; Firenze, Bologna ed in importanti collezioni italiane e straniere. Fa parte del cosidetto gruppo "Scuola romana". E' scrittore d'arte. Coltiva l'acquaforte e la litografia ed ha pubblicato "Poverbi" (dodici acqueforti originali, Roma, 1946). E' socio degli Incisori d'Italia.

 

 

Studia a Faenza e contemporaneamente, poco più che bambino, impara il mestiere di ebanista intagliatore.
Nel 1925 si reca a Bologna dove mostra i suoi disegni a Giovanni Romagnoli, professore di pittura all'Accademia di Belle Arti ed è lui a consigliargli un percorso da autodidatta invece dell'iter accademico.
Collabora a Faenza nel 1927 con il ceramista Mario Ortolani, nel 1930 presenta la sua prima opera alla Biennale di Venezia e nel solito anno va a Parigi per studiare le opere degli impressionisti.
Il trasferimento a Roma si può datare 1932, frequenta il Caffè Aragno di via del Corso dove conosce artisti e letterati, tra gli altri Renato Barilli, Vincenzo Cardarelli, Emilio Cecchi, Giuseppe Ungaretti, Luigi Diemoz, Enrico Falqui e Corrado Cagli, con alcuni il rapporto di stima, amicizia e collaborazione sarà profondo e duraturo.
Nel 1933 presenta la prima mostra insieme ad Alberto Sartoris alla Galleria di Roma, e la prima personale a Viareggio dove le opere esposte hanno chiara ispirazione nei simboli del Regime, dall'anno successivo inizia la collaborazione come disegnatore con il Quadrivio e L'Italia Letteraria. Rapidamente muta la visione stilistica, maggiore è il cromatismo e si ammorbidisce la fisicità dei soggetti probabilmente su influsso di Corrado Cagli, che sta definendo il Manifesto del Primordialismo Plastico con Roberto Melli, Giuseppe Capogrossi e Emanuele Cavalli.
Le quadriennali romane, le biennali a Venezia, le mostre all'estero, importanti acquirenti istituzionali per le sue opere, il nuovo studio in via Margutta 17, oltre al matrimonio e la nascita della figlia Orsola, rendono i decenni '30 e '40 anni pieni di attività e soddisfazioni. Concretizzati nella prima monografia a lui dedicata da Ferruccio Ulivi nel 1949.
Tutta la vita di Franco Gentilini è scandita da mostre, esposizioni nazionali ed internazionali da Chicago a Roma passando da Los Angeles, New York, Parigi, Barcellona, Marsiglia e da collaborazioni ed incontri con colleghi e letterati di altissimo livello.
Nel 1954 si lega al mercante Carlo Cardazzo, delle gallerie del Cavallino a Venezia, e del Naviglio a Milano, nel 1955 ottiene la cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove insegna fino al 1977.
Nel 1963 perde ad agosto la moglie Stefania, si risposa nel 1970 con Luciana Giuntoli, e a novembre il mercante e amico Carlo.
Nel 1969 è eletto Accademico di San Luca, nel 1981 a pochi mesi dalla morte rinuncia alla nomina di presidente dell'Accademia Nazionale di San Luca per motivi di salute.
Considerato uno dei maggiori artisti figurativi italiani del novecento, le sue opere fanno parte delle più prestigiose collezioni private e pubbliche tra cui la Pinacoteca Comunale di Faenza, la Galleria degli Uffizi a Firenze, i Musei Vaticani e la Galleria nazionale d'arte moderna. In molti casi le opere delle sedi istituzionali sono state donate dalla signora Luciana che tramite l'Archivio Franco Gentilini cura con amore e passione la memoria e la tutela delle opere del maestro.




Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
L. Servolini - Dizionario illustrato incisori italiani moderni e contemporanei - Milano 1955
L. Servolini - Gli Incisori d'Italia - Milano 1960

G. Marussi - Disegno italiano moderno - Milano 1960

Catalogo Personale Galleria del Naviglio - Milano 1948

Catalogo mostra disegno italiano moderno nella Biblioteca Comunale di Milano - 1960

Emporium - 1933   1936   1937   1939   1941   1942   1948   1950

Galletti e Camesasca - Enciclopedia della pittura italiana

E. Padovano - Dizionario Artisti Contemporanei



 

Vuoi vendere un'opera di Franco Gentilini?

 

Vuoi comprare un'opera di Franco Gentilini?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5