Costantin Hansen

Hansen Costantin

Roma 1804 / Copenaghen - Danimarca 1880

Pittore, Architetto
Biografia

Costantin Carl Christian Hansen

 

Studente di architettura e disegno prospettico all'Accademia di Belle Arti a Copenaghen dal 1825 al 1833, subisce l'influenza del suo professore Christoffer Wilhelm Eckersberg e di suo padre, il ritrattista Hans Hansen.
Arriva in Italia nel 1835, grazie ad una borsa di studio biennale, e vi rimane fino al  1843, tra Roma e Napoli, eseguendo vedute architettoniche e dipinti di paesaggio, quali "L'improvvisatore sulla banchina di Napoli", I"l pastore di Pompei" ed "Il tempio di Vesta".
Tornato in Danimarca, fra il 1844 ed il 1854 porta a termine otto affreschi con motivi della mitologia classica nell'Aula Magna dell'università di Copenaghen.
Il suo dipinto "Il banchetto di Aegir" è al Museo Nazionale d'Arte di Copenaghen, "L'assemblea costituente lo Statuto" è presso il Museo di Frederiksborg; il Museo Thorvaldsen a Copenaghen conserva i ritratti di M. G. Bindesball e di Jonas Collin, al Metropolitan Musem of Art di New York è conservato il dipinto "Colonne del Tempio di Nettuno a Pestum", mentre al Louvre si trova il dipinto "Ragazzi che giocano a dadi davanti al Castello di Christiansborg a Copenaghen".

 



 

Vuoi vendere un'opera di Costantin Hansen?

 

Vuoi comprare un'opera di Costantin Hansen?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5