Nella Marchesini Malvano

Marchesini Malvano Nella

Marina di Massa - Massa Carrara 1901 / Torino 1953

Pittore
Biografia

Pittrice

 

Nata in Toscana si trasferisce quindicenne con la famiglia a Torino dove scrive, suona il pianoforte e disegna.
Nel 1920 entra in contatto con Felice Casorati, inizia a frequentarne lo studio, e con Silvio Avondo è tra i primi del gruppo della scuola di Via Galliari.
Partecipa a varie esposizioni con Casorati e Avondo fino al 1930 quando si sposa con Ugo Malvano e lascia la scuola, negli anni successivi la morte del padre e della sorella la turbano e modificano il tema delle sue opere che vede i due famigliari divenirne soggetto ricorrente.
Gli anni delle persecuzioni razziali sono estremamanete duri, coinvolgendo direttamente il marito, sono costretti a rifugiarsi nel canavese e sulle colline torinesi.
Si occupa di illustrazione e  partecipa con  Malvano a numerose esposizioni fino ai primi anni '50 quando è colpita nuovamente da due gravi lutti: muoiono l'altra sorella e il marito per il quale riesce nel 1953 ad organizzare e curare una mostra postuma alla galleria La Bussola di Torino poco prima di seguirlo nell'eternità.

Nel 1917 partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte presso la Regia Accademia di Brera e Società per le Belle Arti, esponendovi i dipinti "Natura morta" e "Scorcio".



 

Vuoi vendere un'opera di Nella Marchesini Malvano?

 

Vuoi comprare un'opera di Nella Marchesini Malvano?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5