Giorgio Oprandi

Oprandi Giorgio

Lovere - Bergamo 1883 / Bergamo 1962

Pittore
Biografia

Nel 1906 espone un "Paesaggio" alla Mostra Nazionale di Belle Arti di Milano, l'anno successivo partecipa alla LX Esposizione Annuale della Società delle Belle Arti di Firenze, presentandovi due dipinti raffiguranti "Paesaggio" ed espone alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1916  il dipinto "Ritratto". Nel 1921 la Galleria Pesaro di Milano organizza una sua personale dove vengono esposte sue 64 opere.

Nel 1927 presso il Museo Coloniale Italiano nel Palazzo della Consulta di Roma si tiene l'esposizione "Mostra Eritrea del pittore Giorgio Oprandi" nella quale vengono esposte più di 150 opere dell'artista, con catalogo della Tip Voluntas di Roma.

Nel 1931 è presente alla Prima Mostra Internazionale d’Arte Coloniale di Roma, nella quale gli viene dedicata una sala ove sono esposte 30 sue opere, tra le quali "Mercato della frutta a Tripoli (Suk el Codra)" e "La raccolta del grano sull'altopiano della Cirenaica".

Nel 1934 è a Napoli per partecipare alla Seconda Mostra Internazionale d’Arte Coloniale di Napoli organizzata dall'Ente Autonomo Fiera di Tripoli.

Presso l’Accademia Tadini di Lovere nel 2018 si è tenuta la mostra "Giorgio Oprandi, lo sguardo del viaggiatore" con catalogo a cura di Marco Albertario e Silvia Capponi, edito d Bramani, Bergamo.



 

Vuoi vendere un'opera di Giorgio Oprandi?

 

Vuoi comprare un'opera di Giorgio Oprandi?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5