Rosario Pulvirenti

Pulvirenti Rosario

Aci Sant'Antonio - Catania 1899 / Varese 1966

Pittore
Biografia

Il suo approccio all'arte è da autodidatta, non segue alcuna scuola e utilizza come fonte di apprendimento le assidue visite nei musei, in particolare quelli fiorentini.
Vive per alcuni anni a Roma; nel 1920 apre uno studio in via Margutta e Roma entra in contatto con le avanguardie del novecento, di cui subisce il fascino.
L'organizzazione di mostre personali e la partecipazione ad esposizioni nazionali lo mettono a confronto con il pubblico e la critica che gli sono favorevoli, anche quando decide di trasferirsi a Milano.

Partecipa alla Terza Mostra del Sindacato Regionale Fascista Belle Arti del Lazio del 1932, tenutasi a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni, con il dipinto "Annunzio ai pastori". Tre sue opere sono conservate presso Il Museo Civico di Pescia, Pistoia, a Palazzo Galeotti, tra le quali il dipinto "Ritratto di uomo con baffi", mentre il dipinto "Ecce Homo" è situato nella chiesa di San Mauro Abate ad Acicastello, Catania.

 

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato ad Aci S. Antonio (Catania) il 19 novembre 1899, vive a Milano. Autodidatta, tratta specialmente il ritratto e i soggetti sacri e mitologici con un senso di gustoso decorativismo. Dopo aver partecipato alla Mostra sindacale di Palermo del 1928 con una garbata "Venere pescatrice" e con un elegante "Nudo muliebre", si stabilì a Roma, dove visse ed operò fino al 1940. Trasferitosi in tale anno a Milano, ebbe commissione di dipingere una "Via Crucis" per la chiesa di S. Maria della Vittoria a Lecco, lavoro concluso nel 1942. Due anni dopo la Galleria Guglielmi di Milano gli allestì una mostra personale, che ottenne buon successo di critica e di pubblico.

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962



 

Vuoi vendere un'opera di Rosario Pulvirenti?

 

Vuoi comprare un'opera di Rosario Pulvirenti?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5