Virgilio Ripari

Ripari Virgilio

Asola - Mantova 1843 / Milano 1902

Pittore
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato ad Asola nel 1843, morto a Milano l'11 aprile 1902.
Con un sussidio del suo Comune potè recarsi a Milano e frequentare l'Accademia di Brera, dove si segnalò per la sua capacità e laboriosità e fu parecchie volte premiato.
Nel 1866 partecipò volontariamente alla guerra d'Indipendenza e combattè nel Trentino.
Tornato ai pennelli, esordì con due ritratti e con un quadro di grandi dimensioni, "Il bagno pompeiano", notevole per squisitezza di tocco e di colorito.
In seguito eseguì molti quadri ad olio e all'acquarello per la Regina d'Inghilterra, ed espose a molte mostre italiane.
Pur non avendo l'impasto inarrivabile del Cremona, molto gli si accostò, ed ebbe anche qualità comuni a Mose Bianchi.
Rese con evidenza tutta sua la poetica bellezza delle rose e seppe raggiungere ottimi risultati nei quadri raffiguranti monache.
Soffrì per lunghi anni dolori artritici che gli rendevano estremamente malagevole il dipingere, ma tutto sopportò per l'arte diletta.
Si rammentano di lui i quadri: "Le rose"; "Passeggio nel giardino" e "Ritratto", esposti a Milano nel 1872; "Dalle valli al monte"; "Ritratto di bambina"; "Al fonte" ed "Amenità", presentati nella stessa città nel 1881; "Buon giorno"; "I fiori per la sagra"; "Prima neve" e "Per l'onomastico della padrona" espostivi nel 1883; "Peccato e preghiera", inviato a Torino nel 1884, ed ora conservato nella Galleria d'Arte Moderna di Milano, dove sono pure collocati: "Ricordi"; "Il getto dei fiori"; "Il mese di Maria" e "Alla finestra".
E ancora: "Furto innocente"; "Pittrici moderne"; "Venditori di frutta" e "Studio", esposti a Milano nel 1886; "Prima della scuola" e "Fiori per tutti", inviati a Venezia nel 1887; "Gli orfani", proprietà dell'avv. Giovanni Cavalli; "Busto di giovane donna", conservato a Novara, nella Galleria d'Arte Moderna «Paolo e Adele Giannoni»; "Romanticismo" nella Raccolta del Comm. Finazzi di Bergamo.



Mose Bianchi (bio)



 

Vuoi vendere un'opera di Virgilio Ripari?

 

Vuoi comprare un'opera di Virgilio Ripari?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5