Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Salvatore Frangiamore

Aggiornamento archivio opere

I NOSTRI ARCHIVI

SALVATORE FRANGIAMORE

Prosegue il nostro impegno di tenere aggiornato l'elenco delle opere di Salvatore Frangiamore, che un anno fa al momento della stampa del nostro catalogo monografico, erano 200 tra dipinti, acquerelli e disegni. Nel frattempo abbiamo inserito i due ritratti del Cardinale Giuseppe Guarino ed il bel ritratto di Marianna Profita.

Aggiungiamo oggi l'opera 204 "Il bicchiere rotto", un olio su tela apparso sul mercato antiquario nelle scorse settimane, che rientra nelle scene di genere in costume settecentesco tanto care a Frangiamore e amate dai collezionisti di ieri e di oggi.

 

Consulta l'archivio opere Salvatore Frangiamore




Nascere pittori è, certamente, un privilegio raro; ma più grande fortuna, e non poi così rara, è nascere amatori di pittura. Perchè il pittore, si sa, ha da combattere con la luce e coi tubetti dei colori; con la superficie piana della tela e con la terza (se non quarta) dimensione; con la realtà e con l'idea; con la tradizione e con la novità. Mentre l'amatore di pittura non ha che da mettersi davanti al quadro bell'e fatto, e contemplarlo, appunto, con amore. … Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954