Capri, nel giardino fiorito (1891)

Lovatti Augusto (Roma 1852 / Capri - Napoli 1921)

Tecnica: Olio su tavola
Misure: 32cm x 22cm

Opera firmata in basso a sinistra: A. Lovatti Capri 91
Bibliografia: "Ottocento" ediz Metamorfosi n° 39


Augusto Lovatti

Lovatti Augusto

Lovatti Augusto (Roma 1852 / Capri - Napoli 1921)

Pittore

Allievo a Roma di Cesare Maccari, negli anni '80 già lavora a Capri dove, nel decennio successivo, si trasferisce stabilmente.
Fa parte del gruppo di artisti, italiani e stranieri, che eleggono Capri a loro residenza, tra i quali, negli anni, il siciliano Antonino Leto, il milanese Carlo Perindani, il russo Michele Ogranovitsch, il tedesco Otto Sohn Rethel , o l'altro tedesco Karl Wilhelm Diefenbach, citandone solo un esiguo numero.
Vive a Capri, ma non ne è prigioniero, lasciando ai suoi dipinti il racconto dei suoi viaggi, le escursioni nella costiera amalfitana, in quella sorrentina, i soggiorni a Venezia, per dipingerne i suggestivi paesaggi e per avere incontri con altri artisti.
Decorò villa Pompeiana nel 1888 e villa Andreae nel 1901, si fece costruire villa Flora nel 1903, dal nome della sua prima figlia.
Trasferitosi definitivamente sull’isola nel 1890 dopo il matrimonio con ex modella Maria Lieto. Soprannominato “Coppola Rossa” per il berretto sgargiante, collaborò moltissimo con Antonino Leto, dal quale fu molto influenzato. Fece parte anche della ristretta cerchia di persone ammesse nella comitiva dell’industriale tedesco Krupp.
In alcune sue tele di ispirazione greco romana è evidente l'influenza di Charles Caryl Coleman e di Frederick Leighton, altri membri del gruppo di artisti dell'isola.
Oltre ad essere un validissimo pittore ad olio è anche un abile acquerellista e usa questa tecnica per prendere veloci, quanto interessanti appunti; vale la pena ricordare la serie di acquerelli realizzati in un suo viaggio in Egitto o alcuni suoi deliziosi oli orientalisti.
Antonino Leto, affermato pittore siciliano arriva a Capri alla fine del secolo, l'incontro tra loro è significativo per l'influenza che Lovatti ne subisce, dettaglio che emerge dall'analisi dei dipinti dove sono evidenti spesso gli stessi temi trattati con impostazioni cromatiche molto simili.
Oltre che in Italia ha notevole successo in Germania, dove partecipa a diverse mostre e può vantare un buon numero di ammiratori e di sicuri acquirenti per le sue opere. La Galerie Neue Meister di Dresda conserva il suo dipinto Ansicht von Capri.





Charles Caryl Coleman (bio)
Karl Wilhelm Diefenbach (bio)
Frederick Leighton (bio)
Antonino Leto (bio)
Cesare Maccari (bio)
Michele Ogranovitsch (bio)
Carlo Perindani (bio)
Otto Sohn Rethel (bio)



 

Desideri ulteriori informazioni sull'opera "Capri, nel giardino fiorito" di Augusto Lovatti?

Compila il modulo di contatto qui sotto