Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Fruttaroli a Campo dei Fiori, Roma

Anivitti Filippo (Roma 1876 / 1955)

Tecnica: Olio su cartone
Misure: 35cm x 42cm

Opera firmata in basso a destra


Filippo Anivitti

Anivitti Filippo

Anivitti Filippo (Roma 1876 / 1955)

Pittore

Studia sino al 1899 all’Accademia di Belle Arti di Roma con Filippo Prosperi, successivamente frequenta i corsi serali di Alessandro Morani all’Istituto Artistico Industriale.
Agli esordi del suo percorso artistico si avvicina al divisionismo, fase poco interessante nel suo excursus pittorico ma utile a lui per  affinare la sua sensibilità ed il suo rapporto con il colore.
La frequentazione di Onorato Carlandi lo avvicina al paesaggio ed alla pittura dal vero. Così ben presto i suoi soggetti preferiti diventano Roma con i suoi scorci più o meno noti, la campagna romana con le paludi pontine ed i resti della Roma antica. Entra a pieno titolo nel gruppo degli Acquerellisti, tecnica  a lui assolutamente congeniale, tratta infatti l’olio in modo marginale anche se quando lo fa ottiene risultati eccellenti con buona tecnica e un’esecuzione veloce e piacevole quanto quella dell’acquerello.
Spinto da Morani e Carlandi si unisce ai XXV della campagna romana con il nomignolo “orso” per i suoi modi misurati e sobri nel parlare.


da A. M. Comanducci ediz 1962

Nato a Roma il 4 dicembre 1876.
Frequentò i corsi dell'Accademia di Belle Arti di Roma discepolo di Filippo Prosperi e di Alessandro Morani. Esordì seguendo la maniera divisionista, evolvendosi poi alla ricerca di una tecnica più robusta e di sapore più moderno. Si dedica al paesaggio romano. Ha fatto parte del gruppo dei «25 della Campagna romana». Ha esposto a tutte le Biennali e alle Quadriennali romane e ha ordinato varie mostre personali. Alcune opere: "Castello di Lunghezza", nella Galleria Mussolini; "Acquarello", al Museo di Roma, nella sala di «Roma che scompare».
Molti suoi quadri sono in Gallerie private italiane ed estere.
 



 

Desideri ulteriori informazioni sull'opera "Fruttaroli a Campo dei Fiori, Roma" di Filippo Anivitti?

Compila il modulo di contatto qui sotto


Per qualsiasi genere di informazioni puoi contattarci scrivendo alla nostra mail info@galleriarecta.it

Oppure puoi venirci a fare visita direttamente in galleria in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma