Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Una giornata in spiaggia

Olivari Eugenio (Genova 1882 / Genova 1917)

Tecnica: Olio su tela
Misure: 58cm x 80cm

Opera firmata e dedicata in basso a sinistra: E. Olivari all'amico Terenzio (?)


Eugenio Olivari

Olivari Eugenio

Olivari Eugenio (Genova 1882 / Genova 1917)

Pittore

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Genova l'8 luglio 1882, mortovi il 12 febbraio 1917. Figlio di un ricco armatore, si dedicò all'arte senza aver maestri e senza perseguire scopi di lucro. Dipinse marine e paesaggi animati, nei quali rispecchiò il suo delicato sentimento e la sua aristocratica personalità. Non produsse molto, perchè ogni suo quadro era preceduto e da lunghi studi, intesi a comporre armonicamente le masse e a dar un ritmo decorativo ai colori. Esordì alla Mostra della Promotrice Genovese; poi espose: "Il parco" e "Paese", alla Biennale Veneziana del 1907; "I cipressi", a quella del 1909; "Sera sul mare" e "Tramonto in Riviera", a quella del 1910; tre opere nel 1912: "Autunno in giardino"; "Giorno d'estate" e "Sera d'estate sulla spiaggia"; a Monaco, a Roma, a Torino a Parigi, a Londra, alla Biennale di Brera e alla Famiglia Artistica di Milano. Si spense improvvisamente in seguito ad un atto operatorio. Altre sue opere: "Crepuscolo a Viareggio"; "Regate a Portofino", proprietà Reale; "Pioggia a Genova"; "Villa Grassi a Sampierdarena"; "Il terrazzo"; "Piazzetta e via San Lorenzo"; "Presso la fattoria", nella collezione del comm. Vittorio Della Grazia di Milano. Altri due quadri sono nella Galleria d'Arte Moderna di Genova; e numerosi presso collezionisti privati specialmente della Liguria.

 

Partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1915, con i dipinti "Pioggia a Genova" e "Neve in Liguria", e nel 1916, esponendovi il dipinto "Regate a Portofino". La Galleria di Arte Moderna di Genova conserva 20 suoi dipinti, tra i quali "Giardinetto in Riviera" e "Nel sole di mattino", ambedue esposti alla Mostra della Società delle Belle Arti di Genova del 1912, e  "Neve in Liguria", con il quale ha partecipato alla Mostra della Società delle Belle Arti di Genova del 1916.



 

Desideri ulteriori informazioni sull'opera "Una giornata in spiaggia" di Eugenio Olivari?

Compila il modulo di contatto qui sotto


Per qualsiasi genere di informazioni puoi contattarci scrivendo alla nostra mail info@galleriarecta.it

Oppure puoi venirci a fare visita direttamente in galleria in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma