Opere di questo autore


Giovanni Battista

Battista Giovanni

Avellino 1858 / Napoli 1925

Pittore
Biografia

Nato ad Avellino da famiglia contadina, apprende i primi rudimenti della pittura dallo zio Cesare Uva, pittore conosciuto soprattutto per le sue squisite tempere, che lo convince a recarsi a Napoli per continuare gli studi presso l'istituto di Belle Arti. Nell'Istituto segue gli insegnamenti palizziani, ricalcando nella sua pittura le orme della Scuola di Pisillipo, acquisendo quelle qualità che gli consentono di inserirsi nel mercato internazionale. Sue opere appaiono di frequente sui mercati antiquari e nelle aste di Russia, Germania e Stati Uniti. Partecipa con assiduità alle esposizioni della Società Promotrice di Belle Arti di Napoli dalla edizione del 1879 a quella del 1891, alla quale presenta la tempera "Lago del Serino" ed espone "interno rustico" e "Il passaggio al fiume" alla Esposizione Nazionale di Belle Arti Roma del 1883 mentre alla Esposizione Nazionale di Belle Arti di Bologna del 1888 presenta "Il lago di Serino" e "La campagna romana". Spinto da necessità economiche, lavora nello studio dello zio che, oltre ad occuparsi di pittura, commercia oggetti d'arte in via Chiatamone, in uno studio frequentato da nuemrosi amatori stranieri e tali circostanze lo portano ad una produzione più commerciale.
 
Il suo dipinto "Terremoto a Casamicciola" è conservato presso il Museo Irpino, nell'Ex Carcere Borbonico di Avellino, nella Pinacoteca provinciale.


da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato in Avellino nel 1858, morto a Napoli nel 1925. Fu consigliato dal pittore Cesare Uva, suo primo maestro, ad iscriversi all'Accademia di Napoli. Trattò il paesaggio, ottenendo buoni effetti per l'abilità nel disegno e la sicurezza nel pennello e facendo risaltare una speciale freschezza delle tinte a guazzo che usava di preferenza. Lavorò molto specialmente per gli Stati Uniti, per la Germania e la Russia, tanto che in Italia di suo non esiste quasi nulla. Espose a Roma, a Napoli, a Bologna. Tra i suoi lavori si ricordano: "Il raccolto delle castagne presso il Lago Maggiore"; "Paesaggio al fiume"; "Interno rustico"; "Il lago del Serino"; "Gli scogli di Sant'Anna a Sestri Ponente"; "Campagna romana"; "Una foresta".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Galletti e Camesasca - Enciclopedia della pittura italiana

L. Callari - Storia dell'arte contemporanea

Esposizioni

Promotrice Napoli 1879 / 1880 / 1882 / 1883 / 1884 / 1885 / 1888 / 1891

Promotrice Firenze 1888

Esposizione nazionale Bologna 1888

Esposizione nazionale Roma 1883



 

Vuoi vendere un'opera di Giovanni Battista?

 

Vuoi comprare un'opera di Giovanni Battista?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5