Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Opere di questo autore


Enrico Butti

Butti Enrico

Viggiù - Varese 1847 / Viggiù - Varese 1932

Pittore, Scultore
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

La fama di Enrico Butti si ricollega alle sue opere immortali di scultura, quali "Il Guerriero di Legnano"; "Il Crocefisso", sulla tomba Tantardini; "L'aratura"; "Il minatore". Ma Enrico Butti fu anche un forte pittore, la cui produzione cominciò dopo l'ottantesimo anno di età. Egli nacque a Viggiù il 4 aprile 1847, vi morì il 21 gennaio 1932. Studiò disegno alle scuole professionali del suo paese, poi frequentò i corsi di Brera a Milano e la Scuola Libera del nudo della Famiglia Artistica. I pittori, gli insegnanti, i compagni, tutti presagivano il suo temperamento di colorista e di costruttore ammirevole. Fu un artista immaginoso, che spiegò la sua vena in composizioni ampie e pensose, dove nella figura e nel paesaggio si muovono scene di umanità, prese dalla religione e dalla visione del vero. Fra le sue tele più importanti per pennelleggiatura rapida e violenta e per impianto di disegno, con ricerche moderne, si notano: "Il Caino" (1929); "Laude Mattutina"; "Su la Verna"; "Autoritratto", "L'incendio", che dimostrano la irruenza coloristica di questo vegliardo artista, il quale seppe documentare essere la scultura gemella alla pittura, e fece sentire in rappresentazioni insigni la sua virtù lirica. Le sue tele sono raccolte in un'ala della Gypsoteca in Viggiù, al Pianoro di San Martino, che il Butti lasciò in eredità al paese nativo.

 

Vincitore del Premio Principe Umberto alla Esposizione Nazionale di Brera nel 1879, con la scultura in marmo dipinto "Figura per un monumento funerario" e nel 1897, con la scultura in gesso "Figura principale del monumento commemorativo della vittoria di Legnano".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1911

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953

C.E. Accetti - Enrico Butti fra i suoi allievi - Varese 1938

Arte Cristiana - 1913

Emporium - 1932

Opere

Il guerriero di Legnano (bronzo) - Galleria d'Arte Moderna di Genova.



 

Vuoi vendere un'opera di Enrico Butti?

 

Vuoi comprare un'opera di Enrico Butti?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3