Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Opere di questo autore


Mariano Fortuny y Marsal

Fortuny y Marsal Mariano

Reus - Spagna 1838 / Roma 1874

Pittore, Incisore
Biografia

Citato anche come Mariano Josè Fortuny y Carbò

Studente presso l’Escuela de Bellas Artes di Barcellona nel 1853, nel 1858 gli viene assegnato un pensionato per proseguire gli studi a Roma. Frequenta gli artisti spagnoli a Roma, condividendo anche uno studio con il pittore e amico Attilio Simonetti Gigi. Nel 1860 e nel 1861 è in Marocco, per conto del Consiglio Provinciale, e nel 1862 torna nuovamente in Italia, a Firenze ed a Napoli, ove  rivede l’amico Domenico Morelli. Nel marzo del 1863 il Consiglio ha accettato un rinnovo di due anni della sua pensione ed è tornato a Roma, aprendovi uno studio in Via della Purificazione e facendo della città la sua base principale fino al 1870, anno in cui rientra in Spagna, stabilendosi a Granada fino al 1872, anno in cui torna a Roma.

Sue opere sono im diversi musei tra cui la National Gallery di Londra, Il Museo del Prado di Madrid, che conserva, tra gli altri, Nudo sulla spiaggia di Portici, i British Museum di Londra, la National Gallery of Art a Washington D.C., il Musum of Art di Philadelphia, il Walters Art Museum di Baltimora, il Metropolitan Museum of Art di New York e la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, che conserva il suo dipinto Fedeli in chiesa.



 

Vuoi vendere un'opera di Mariano Fortuny y Marsal?

 

Vuoi comprare un'opera di Mariano Fortuny y Marsal?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3