Opere di questo autore


Lorenzo Viani

Viani Lorenzo

Viareggio - Lucca 1882 / Lido di Ostia 1936

Pittore, Scultore, Incisore, Illustratore
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Viareggio il 1° novembre 1882, morto al Lido di Roma il 2 novembre 1936.
Ha studiato a Lucca, in quell'Istituto di Belle Arti, nel quale ha avuto a maestri Michele Mancini e Plinio Nomellini; ma, spirito inquieto ed avventuroso, si è formato da solo, in lunghi viaggi intrapresi anche a piedi, durante i quali non perse mai tempo, diventando così efficace ed audace disegnatore, esecutore di indovinati schizzi raffiguranti di preferenza i reietti dell'umanità, gli umili, i fanciulli.
Esordì all'Esposizione di Arte Toscana tenutasi a Firenze nel 1902, con un dipinto acquistato dallo scultore Clemente Origo.
Da allora partecipò, con crescente fortuna, a tutte le più importanti manifestazioni artistiche in Italia ed all'estero.
Nel 1906 si recò a Parigi, dove visse e lavorò, esponendo tra gli artisti d'avanguardia ed al Salone d'autunno, dal quale, per una serie di opere di soggetto parigino, gli fu conferito il titolo di «societarie».
Durante la prima guerra europea eseguì riusciti disegni di scene belliche e ritrasse specialmente i prigionieri, seguendo sempre la sua tendenza che lo portava alla rappresentazione delle miserie dell'umanità.
E fu appunto alla mostra delle «Impressioni di Guerra» del 1918, a Milano che il Viani fu notato e apprezzato anche in Patria.
Nel 1920, col grande dipinto "La benedizione dei morti del mare", attualmente nella Podesteria di Viareggio, egli vinse il premio del Municipio di Venezia.
Le sue opere sono in molte importanti raccolte pubbliche e private: "L'epidemia", nella Galleria d'Arte Moderna di Milano con "Vecchi mendicanti"; "Vecchi coniugi"; "Piazza di Giustagnana"; due disegni di guerra, pure in quella di Milano; "In trincea"; "Vele al vento"; "Soldato austriaco"; "Funerali di un anarchico"; "Ecce homo"; "Il camàlo" e "Il balena del villaggio", con quattro tempere: "Le marionette", "Il decaduto", "Il bimbo" e "Il pescatore", nella Galleria d'Arte Moderna «Paolo e Adele Giannoni» di Novara; altri lavori nella Galleria d'Arte Moderna di Bologna e (disegni) nella Galleria degli Uffizi di Firenze.
Lungo è l'elenco dei suoi lavori - quadri ad olio, a tempera, pastelli disegni - passati per esposizioni e specialmente alle Biennali Veneziane.
Si rammentano: "I dispersi" e "Gli ossessi" (disegni), inviati a quella del 1907; "Viandante con organino", a quella del 1914; "Il pianeta della fortuna" e "Veglia funebre" (pastelli) a quella del 1924; "Il filosofo G. B."; "La sciatica"; "La panchina solitaria"; "Il cantastorie"; "L'aratore" e disegni a penna, a quella del 1926; "Pensione di famiglia"; "La tosatura delle pecore"; "Lungo il mare"; "La casa deserta"; "Conciliazione"; "La lezione"; "L'appuntamento"; "L'apparizione" e "La Madonna dei dolori", tutte tempere, oltre due disegni, a quella del 1928; "Georgica" e "Velieri" (tempere), a quella del 1930; "L'Alessandro"; "Navicelli"; "Bovi, marmi e mambrucche"; "La Freida"; "L'Eugenio"; "Il fuoco ai bastimenti"; "Bovi bianchi"; "Barche vecchie"; "La Geromina"; "La darsena dell'Artiglio"; "Il cantiere"; "La casa rossa"; "Lo zingaro" e "L'Artiglio", a quella del 1932; "I lebbrosi"; sei quadri di montagna e ventun disegni, alla Primaverile Fiorentina del 1922.
Il Viani ha collaborato con propri disegni ad importanti riviste italiane e straniere.
All'attività artistica associò un'originale attività lettararia, che ha richiamato su lui, per la spontaneità e l'originalità del suo stile, l'attenzione del pubblico; suoi libri sono anche stati premiati.
Si citano: «Parigi»; «Il figlio del pastore»; «I Vageri»; «Giovannin senza paura».
Suoi saporosi articoli apparirono su quotidiani e riviste italiane.



Opere

Il cieco - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Paesaggio apuano - Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari



 

Vuoi vendere un'opera di Lorenzo Viani?

 

Vuoi comprare un'opera di Lorenzo Viani?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5