Capolavori dell'Antica porcellana cinese

Capolavori dell'Antica porcellana cinese

Roma, Palazzo Venezia fino al 16 febbraio 2017

 


Capolavori dell'antica porcellana cinese
X-XIX secolo d.C.

dal Museo di Shanghai

Palazzo Venezia, Roma. 23 giugno 2016 - 16 febbraio 2017

 

La mostra è l'occasione per ammirare da vicino 74 preziose porcellane dell'antica tradizione cinese di diversa datazione storica: dalla grande varietà e prosperità delle pregiate ceramiche prodotte durante le dinastie Song e Yuan (960 - 1368), passando per quelle della dinastia Ming (1368-1644) delle fornaci di Jingdezhen che produssero in particolare per la corte imperiale, fino ad arrivare alle più recenti di epoca Qing (1644-1911), che rappresentano il momento del massimo splendore e della piena maturità.

Per comprendere il pregio della porcellana cinese bisogna conoscerne le caratteristiche che la contraddistinguono e che nello specifico dipendono dal periodo storico, ovvero la dinastia, dal luogo e dalle peculiarità di fabbricazione, che il più delle volte si evince dal colore dell'invetriatura, e infine dai forni in cui veniva prodotta: quelli ufficiali realizzavano prodotti destinati esclusivamente alla famiglia imperiale mentre quelli popolari producevano solo oggetti d'uso comune. La mostra, permetterà di apprezzare l'evoluzione culturale e le innovazioni tecnologiche che portarono ad una estrema varietà delle forme e delle funzionalità, attraverso il succedersi delle varie dinastie.

 

 

Dama appoggiata alla gabbia dell’incensiere, dipinto da Chen Hongshou
Dinastia Ming - Shanghai Museum

 

Sede: Museo Nazionale di Palazzo Venezia via del Plebiscito 118 Roma

orari: martedì/domenica 10.00 - 19.00

contatti: tel. 06 6780131 




Nascere pittori è, certamente, un privilegio raro; ma più grande fortuna, e non poi così rara, è nascere amatori di pittura. Perchè il pittore, si sa, ha da combattere con la luce e coi tubetti dei colori; con la superficie piana della tela e con la terza (se non quarta) dimensione; con la realtà e con l'idea; con la tradizione e con la novità. Mentre l'amatore di pittura non ha che da mettersi davanti al quadro bell'e fatto, e contemplarlo, appunto, con amore. … Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954