Complesso dei Dioscuri al Quirinale, Roma

Complesso dei Dioscuri al Quirinale, Roma

Millenovecento 43-44 - il Sud fra guerra e resistenza

 
Millenovecento 43-44 - il Sud fra guerra e resistenza
 
Un approfondimento necessario per la completa conoscenza della Seconda Guerra Mondiale in Italia, a 70 anni dalla sua fine
 

Due le linee tematiche principali della mostra:

I bombardamenti alleati nel Sud Italia del 1943-44 con materiale iconografico inedito.

Le stragi naziste e alleate nell'Italia Meridionale. La Resistenza. Il Sud tra Guerra e Dopoguerra.

 
 
A 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, una mostra fotografica e multimediale per una storia ancora da indagare e illuminare: quella del contributo del Meridione d'Italia nel conflitto, nella Resistenza e nella nascita della Repubblica.
Il nucleo fondamentale dell’esposizione è rappresentato da decine di pannelli con oltre 300 fotografie spesso inedite o rare, provenienti principalmente dai National Archives di Washington, e da altri importanti archivi italiani pubblici e privati.
Accanto alle foto la mostra offre la visione di preziosi documenti, come i famosi volantini lanciati dai bombardieri prima degli attacchi per avvertire la popolazione civile, o una suggestiva sezione di locandine sui film che dal 1944 a oggi hanno raccontato gli eventi, talvolta anticipando la letteratura scientifica sull’argomento; e ancora i modellini in scala di aerei della Seconda Guerra, una vetrina con armi d’epoca nonché due bombe inerti di aerei alleati. 
Il percorso è accompagnato da video elaborati per la mostra con straordinarie immagini provenienti dall’Archivio storico dell’Istituto Luce. 
 
Complesso dei Dioscuri al Quirinale 
Via Piacenza, 1
Roma
dal lunedì al venerdì, ore 8.30 – 18.30; Domenica dalle ore 10.00 alle 18.00
Telefono: 06/72286407                            
 
 
 




Nascere pittori è, certamente, un privilegio raro; ma più grande fortuna, e non poi così rara, è nascere amatori di pittura. Perchè il pittore, si sa, ha da combattere con la luce e coi tubetti dei colori; con la superficie piana della tela e con la terza (se non quarta) dimensione; con la realtà e con l'idea; con la tradizione e con la novità. Mentre l'amatore di pittura non ha che da mettersi davanti al quadro bell'e fatto, e contemplarlo, appunto, con amore. … Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954