Pinacoteca cantonale Giovanni Züst - Rancate Canton Ticino

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst - Rancate Canton Ticino

Leggere, leggere, leggere!

Leggere, Leggere, Leggere!


Libri, giornali, lettere nella pittura dell'Ottocento

dal 18 Ottobre 2015 al 24 Gennaio 2016
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
Rancate - Mandrisio - Svizzera

 

Una grande mostra (oltre 80 tele e sculture di qualità superba) che racconta la più importante delle rivoluzioni. La rivoluzione della lettura.
Che significò non solo l'accesso all'informazione: per la prima volta infatti diventava possibile entrare in contatto con il mondo che è al di là della famiglia o del villaggio, il sapere cosa accade oltre l'orizzonte quotidiano. Ma che significò anche e soprattutto la possibilità di mantenere un contatto con familiari lontani, con fidanzati al fronte o emigrati. Senza dover ricorrere alla mediazione del parroco, spesso l'unica persona del paese ad essere in grado di leggere e scrivere. Poi e soprattutto il piacere della lettura, si tratti della Sacra Bibbia o del romanzo d'amore o di avventura: l'irrompere di grandi mondi e di grandi storie all'interno delle chiuse mura di casa, sin dentro l'anima.
Il tutto nell'Ottocento, qui indagato non solo tra Ticino e Italia, due territori geograficamente confinanti e culturalmente vicini, ma anche allargando i confronti alla Svizzera, con una sezione dedicata al celebre artista elvetico Albert Anker (1831-1910).
Le opere che il curatore Matteo Bianchi ha selezionato per la mostra alla Züst sono state attentamente individuate sia in collezioni museali che private.

Fra gli artisti ticinesi l'esposizione propone opere di Ambrogio Preda, Luigi Monteverde, Adolfo Feragutti Visconti, Edoardo Berta, Filippo Franzoni, Pietro Chiesa, Luigi Rossi e sculture di Vincenzo Vela e Luigi Vassalli. Tra gli italiani, troviamo opere importanti di Gerolamo Induno, Vincenzo Cabianca, Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Mosè Bianchi, Angelo Morbelli, Plinio Nomellini, Giovanni Sottocornola, Paolo Sala, Corinna Modigliani e naturalmente di macchiaioli come Federico Zandomeneghi.

 

 

Informazioni:
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
CH-6862 Rancate (Mendrisio), Canton Ticino, Svizzera
Tel. +41 (0)91 816 47 91; decs-pinacoteca.zuest@ti.ch; www.ti.ch/zuest




Nascere pittori è, certamente, un privilegio raro; ma più grande fortuna, e non poi così rara, è nascere amatori di pittura. Perchè il pittore, si sa, ha da combattere con la luce e coi tubetti dei colori; con la superficie piana della tela e con la terza (se non quarta) dimensione; con la realtà e con l'idea; con la tradizione e con la novità. Mentre l'amatore di pittura non ha che da mettersi davanti al quadro bell'e fatto, e contemplarlo, appunto, con amore. … Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954