Capri, i Faraglioni * (1873)

Sain Eduard Alexandre (Cluny 1830 / Parigi 1910)

Tecnica: Acquerello su carta
Misure: 29.5cm x 45.5cm

Opera firmata Edouard Sain Capri 1873 in basso a sinistra


Eduard Alexandre Sain

Sain Eduard Alexandre

Sain Eduard Alexandre (Cluny 1830 / Parigi 1910)

Pittore

DDopo aver terminato gli studi presso l'Accademia di Valenciennes all'età di 17 anni, debutta al Salon di Parigi con l'opera ""Venus et l'amour nel 1853, nel 1860 si reca in Spagna e nel 1863 arriva a Roma dove inizia a lavorare presso l'atelier del pittore Carolus Duran.. Desideroso di viaggiare visita Napoli, Pompeo, Ercolano e Capri e, incantato dall'isola, nel 1865 si trasferisce stabilmente a Capri, dove apre un suo atelier di pittura e, successivamente, sposa una giovane donna isolana. Nel 1860 
Il suo interesse è rivolto, più che ai tipici paesaggi e alle solite vedute, alle tradizioni locali ed ai riti connessi alle celebrazioni ed alle feste; infatti è l'artista che più di ogni altro della cerchia caprese riesce a cogliere e registrare con più precisione una serie di aspetti della vita e dei costumi locali.
Sue opere che possiamo ricordare sono: "La raccolta delle arance a Capri" del 1869, "Maccaroni di sposalizio", "La tarantella" e soprattutto "Fouilles à Pompei", del 1866 che viene esposta al Salon di Parigi ricevendo la medaglia. Il dipiinto fu acquistato per ll Museo dle Lussemburgo a Pargi ed oggi è nella collezione del Museo Orsay, sempre a Parigi.
E' un artista noto anche in Francia, dove è conosciuto principalmente come ritrattista e, tra i numerosi riconoscimenti che gli vengono concessi, riceve la medaglia di cavaliere delle Legion d'honneur ed è ammesso alla prestigiosa Societè des Artistes Francais.


Altre opere di 'Eduard Alexandre Sain'

Capri * (1873)

di Eduard Alexandre Sain (Cluny 1830 / Parigi 1910)

Tecnica: Acquerello su carta
Misure: 30cm x 46cm



 

Desideri ulteriori informazioni sull'opera "Capri, i Faraglioni *" di Eduard Alexandre Sain?

Compila il modulo di contatto qui sotto