Luis Alvarez Català

Alvarez Català Luis

Madrid 1836 / Madrid 1901

Pittore
Biografia

Dopo aver terminato gli studi primari a Oviedo si iscrive "Escuela Especial de Pintura, Escultura y Grabado" ed è allievo di Federico de Madrazo alla Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, in Madrid. Nel 1857, grazie ad una borsa di studio, parte per Roma insieme a Eduardo Rosales, Vicente Palmaroli e Dioscoro Puebla.

Nel 1861 ottiene una medaglia d'oro alla prima Esposizione Nazionale di Firenze per il dipinto "Calpurnia Dream", con il quale è anche vincitore del secondo posto alla Mostra Nazionale di Belle Arti di Spagna nel 1862.

Sposato a Roma, città nella quale rimase fino al 1894, con brevi soggiorni a Madrid, torna in Spagna per accettare la carica di Vice Direttore presso il Museo del Prado e, quattro anni più tardi, è nominato direttore dello stesso dalla Regina, a seguito delle dimissioni di Francisco Pradilla. Nei suoi ultimi anni, ha creato scene ispirate alla sua giovinezza nel nord della Spagna, molti di quei dipinti sono ora al Museo di Belle Arti delle Asturie

Spesso presente con le sue opere alle più importanti esposizioni europee, fu premiato a Madrid, a Berlino ed a Parigi, e fu molto stimato dei collezionisti americani, nelle cui raccolte sono presenti molte sue opere.



 

Vuoi vendere un'opera di Luis Alvarez Català?

 

Vuoi comprare un'opera di Luis Alvarez Català?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5