Gonzalo y Martinez Bilbao

Bilbao Gonzalo y Martinez

Siviglia 1860 / Madrid 1938

Pittore
Biografia

Fratello dello scultore Joaquín Bilbao y Martinez, mostra sin da piccolo una predisposizione per il disegno e nel 1880, laureatosi in legge, riceve in premio dal padre, per i suoi ottimi risultati, un viaggio in Italia e in Francia che compie insieme al pittore José Jiménez Aranda. In Italia si stabilisce a Roma dove resta per tre anni, lavorando con José Villegas e visitando sia Napoli che Venezia, dipingendo vedute urbane e rurali.

Nel 1884 torna in Spagna, è di nuovo a Roma nel 1886, dove rimane per un anno, e poi rientra in Spagna, viaggiando incessantemente in tutto il paese in cerca di paesaggi da dipingere, specialmente attratto da Toledo e Segovia.

Partecipa a diverse esposizioni nazionali ed internazionali, tra cui l’Esposizione Nazionale di Belle Arti del 1887-1899-1901-1915, l'Esposizione Universale di Parigi del 1889, il Salone Internazionale di Barcellona del 1891, il Salone Internazionale di Buenos Aires ed il Salone Internazionale di Santiago del Cile nel 1910 e il Salone Internazionale di Belle Arti a Panama del 1916

Nel 1903 è nominato professore di pittura presso l'Accademia Reale di Belle Arti di Santa Elisabetta d'Ungheria, a Siviglia e alla sua morte, la vedova ha donato una importante collezione di sue opere al Museo di Belle Arti di Siviglia.

 

da Le Biennali di Venezia - Esposizione 1895
Nato nel 1861 a Siviglia, ove dimora.
Compiuti appena gli studi in patria, venne in Italia (1881), ove restò circa tre anni dipingendo sotto la guida del Josè Villegas.
Passò a Roma la maggior parte di questo tempo, non mancando però di visitare Firenze, Venezia e Napoli.
La vita campestre offre principalmente soggetti all'arte sua.

Bibliografia

Catalogo I Esposizione Internazionale d'arte della Città di Venezia - 1895



 

Vuoi vendere un'opera di Gonzalo y Martinez Bilbao?

 

Vuoi comprare un'opera di Gonzalo y Martinez Bilbao?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5