Castel Sant'Angelo y San Pietro vistos desde el Tíber


Julius Zielcke

Zielcke Julius

Zielcke Julius (Danzica - Polonia 1826 / Roma 1907)

Pintor

Arrivato a Roma nel 1852 in compagnia del poeta Victor von Scheffel, Zielcke rimane talmente impressionato da Roma e dai suoi abitanti da non partirne più, integrandosi completamente nella vita della città.
Vive in pieno centro, in Via Greci 3, di fianco al convento dei monaci Greci-Cattolici, avendo affittato una camera con vista giardino del convento dalle sorelle Cerasi, affittacamere di professione.
Frequenta l’Osteria Fiorelli in via delle Colonnette, spesso a pranzo insieme al vulcanologo tedesco Immanuel Friedlaender, la di cui madre, residente a Berlino, era una specie di mecenate per il pittore, tant’è che molti dipinti prodotti dall’artista venivano inviati a Berlino.
Come uomo di piccola statura, magro, con occhi pungenti e con piccole spalle, capelli grigi pettinati alla vecchia maniera, arricciati e pieni di pomata, ha condotto una esistenza piuttosto modesta, ricevendo poca gente selezionata. Tra i pochi amici lo scrittore e poeta Domenico Gnoli ed il neurologo Prof. Mingazzini.
Zielcke è soprattutto un pittore di paesaggi, romantici, puri e pieni di poesia. Nei suoi dipinti, sia ad olio che ad acquarello, tecnica nella quale è maestro, e nei suoi disegni raffigura solitamente Roma, i suoi dintorni, Napoli, Capri, la Sicilia ed alcune volte dei luoghi del Nord Italia.
Ormai anziano è ricoverato nell’Ospedale Tedesco, ove muore il 23 febbraio 1907, un uomo solitario, senza eredi e l’anno seguente i suoi beni vennero messi all’asta in un magazzino vuoto in Via Ripetta 69, e la maggior parte delle opere di Zielcke fu aggiudicata al pittore Attilio Simonetti ed all’antiquario Louis Kempner.


Altre opere di 'Julius Zielcke'

El Coliseo visto desde el Monte Palatino

di Julius Zielcke (Danzica - Polonia 1826 / Roma 1907)

Técnica: Acuarela sobre papel
Medidas: 30cm x 40cm



 

Usted quiere más información sobre la obra "Castel Sant'Angelo y San Pietro vistos desde el Tíber" de Julius Zielcke ?

Complete el formulario de contacto a continuación