Johan Christian Claussen Dahl

Dahl Johan Christian Claussen

Bergen - Norvegia 1788 / Dresda - Germania 1857

Художник
Biografia

Allievo all'Accademia di Belle Arti di Copenaghen del pittore Johann Gotthard von Müller dal 1803 al 1809, nel 1818 si trasferisce a Dresda, divenendo in seguito un membro della locale Accademia di Belle Arti, città nella quale conosce il pittore romantico tedesco Caspar Friedrích, divenendone amico e subendone l'influenza del suo romanticismo.
Nel 1820, al seguito del futuro re Cristiano VIII, scende in Italia, trattenendosi a Napoli per cinque mesi ospite nel Reale Casino di Quisisana, conoscendo il pittore tedesco Franz Ludwig Catel, suo compagno nel dipingere dal vero.
Lasciata Napoli nel 1821 fa ritorno a Dresda, ove lavora lacremente, ed è a Napoli nuovamente nel 1826, e nel 1830 presenta alla Biennale borbonica otto dipinti.
L’influenza di Dahl nella pittura napoletana dell'Ottocento fu notevole, dei dipinti da lui eseguiti durante i suoi viaggi a Napoli. "Veduta del Vesuvio in Eruzione dal Golfo di Napoli" è conservato al Fitzwilliam Museum a Cambridge, 5 dipinti sono conservati presso il Metropolitan Museum of Art di New York, tra i quali il "Mausoleo di San Vito vicino Pozzuoli", "Paesaggio col fiume Elba" si trova a Elberfeldt, una "Veduta di Dresda" nella Kunsthalle di Amburgo e le raccolte più importanti sono alla galleria nazionale di Oslo, alla civica di Bergen e al Museo Thorvaldsen di Copenaghen.




 

would you like to sell a work of Johan Christian Claussen Dahl?

 

would you like to buy a work of Johan Christian Claussen Dahl?

 

Please fill out the form below


Если Вы заинтересованы в продаже, загрузите, пожалуйста, фотографии объектов

Фото n.1
Фото n.2
Фото n.3
Фото n.4
Фото n.5