Nella Marchesini Malvano

Marchesini Malvano Nella

Marina di Massa - Massa Carrara 1901 / Torino 1953

Maler
Biografia

Pittrice

 

Nata in Toscana si trasferisce quindicenne con la famiglia a Torino dove scrive, suona il pianoforte e disegna.
Nel 1920 entra in contatto con Felice Casorati, inizia a frequentarne lo studio, e con Silvio Avondo è tra i primi del gruppo della scuola di Via Galliari.
Partecipa a varie esposizioni con Casorati e Avondo fino al 1930 quando si sposa con Ugo Malvano e lascia la scuola, negli anni successivi la morte del padre e della sorella la turbano e modificano il tema delle sue opere che vede i due famigliari divenirne soggetto ricorrente.
Gli anni delle persecuzioni razziali sono estremamanete duri, coinvolgendo direttamente il marito, sono costretti a rifugiarsi nel canavese e sulle colline torinesi.
Si occupa di illustrazione e  partecipa con  Malvano a numerose esposizioni fino ai primi anni '50 quando è colpita nuovamente da due gravi lutti: muoiono l'altra sorella e il marito per il quale riesce nel 1953 ad organizzare e curare una mostra postuma alla galleria La Bussola di Torino poco prima di seguirlo nell'eternità.

Nel 1917 partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte presso la Regia Accademia di Brera e Società per le Belle Arti, esponendovi i dipinti "Natura morta" e "Scorcio".




 

Sie wollen eine Arbeit von Nella Marchesini Malvano zu verkaufen?

 

Möchten Sie eine Arbeit von Nella Marchesini Malvano zu kaufen?

 

Bitte ergänzen Sie folgende Informationen


Wenn Sie verkaufen möchten, fügen Sie bitte die Bilder hier ein

Bild n.1
Bild n.2
Bild n.3
Bild n.4
Bild n.5