Works of

Gustavo Simoni

Simoni Gustavo

Roma 1846 / Palestrina - Roma 1926

Painter
Biografia

Studia all'Accademia di San Luca, il suo spirito di viaggiatore lo porta presto in Francia, in Spagna, Africa e Asia ed al ritorno a Roma ha uno studio in via San Martino 9.
Tra i soci fondatori della Società degli Acquarellisti Romani, espone a Roma, nel 1870, alla Società Amatori e Cultori "Lo studio del pittore" e "Un crocifisso", nel 1875 è tra i soci fondatori della Associazione degli Acquarellisti, nel 1889 partecipa alla Esposizione Universale di Parigi, ottenendo una menzione onorevole, nel 1891 espone alla mostra degli Acquarellisti, presentando quattro sue opere, "Mercato a Sorrento", "Il giuoco della morra", "Le armi del vinto" e "Vendita di una schiava".
Nel 1906 partecipa alla Esposizione di Milano con "Mercato di tappeti arabi" e "Un elemosina al povero vecchietto", nel 1907 espone "Gitana" e "Arabo in preghiera", alla mostra degli Acquarellisti, e "Arco della mattonella" e "Arabo in preghiera" alla mostra degli Amatori e Cultori di Belle Arti a Roma.
Partecipa al Salon del 1880, con "Les convulsionnaires au Maroc", del 1881, "Le rêve d'Hassan", del 1889, con "Alexandre à Persepolis" e alla mostra di Venezia del 1887.
 
da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Roma il 5 novembre 1846. Studiò all'Accademia di San Luca, e svolse la sua attività artistica in Italia, in Francia, in Ispagna ed in Africa. Nel 1889, alla Esposizione Universale di Parigi, ottenne una menzione onorevole. Si citano le sue opere: "Festa orientale", nel Museo di Glasgow; "La serenata" (acquarello), in quello di Lipsia; "La moschea di marmo", in quello di Melbourne; "Battitura del grano", nella collezione del dott. Pietro Ruffini di Roma; "Entrata nella chiesa"; "In Algeria"; "Un arabo"; "Donna col ventaglio": tutte vendute all'estero; "Rocce" (paesaggio); "Mercato di tappeti arabi" e "Un'elemosina al povero vecchietto" (acquarello), che figurarono alla Esposizione di Milano nel 1906, in occasione della inaugurazione del Nuovo Valico del Sempione; "Festa del Ramadan a Tiemcen"; "Mercante d'armi"; "Aissaua (Marocco)"; "Arco della Madonella (Montecelio)" e "Arabo in preghiera", esposte alla Società «Amatori e cultori di Belle Arti» in Roma nel 1907.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Graves - The Roy Acad. of Arts - Londra 1906

Boetticher - Malerwerke d. XIX Jahr - 1901

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1937

The Connoisseur - Londra 1920

L'Illustrazione Italiana - 1890




 

would you like to sell a work of Gustavo Simoni?

 

would you like to buy a work of Gustavo Simoni?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5