Pinacoteca cantonale Giovanni Züst - Rancate Canton Ticino

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst - Rancate Canton Ticino

Leggere, leggere, leggere!

Leggere, Leggere, Leggere!


Libri, giornali, lettere nella pittura dell'Ottocento

dal 18 Ottobre 2015 al 24 Gennaio 2016
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
Rancate - Mandrisio - Svizzera

 

Una grande mostra (oltre 80 tele e sculture di qualità superba) che racconta la più importante delle rivoluzioni. La rivoluzione della lettura.
Che significò non solo l'accesso all'informazione: per la prima volta infatti diventava possibile entrare in contatto con il mondo che è al di là della famiglia o del villaggio, il sapere cosa accade oltre l'orizzonte quotidiano. Ma che significò anche e soprattutto la possibilità di mantenere un contatto con familiari lontani, con fidanzati al fronte o emigrati. Senza dover ricorrere alla mediazione del parroco, spesso l'unica persona del paese ad essere in grado di leggere e scrivere. Poi e soprattutto il piacere della lettura, si tratti della Sacra Bibbia o del romanzo d'amore o di avventura: l'irrompere di grandi mondi e di grandi storie all'interno delle chiuse mura di casa, sin dentro l'anima.
Il tutto nell'Ottocento, qui indagato non solo tra Ticino e Italia, due territori geograficamente confinanti e culturalmente vicini, ma anche allargando i confronti alla Svizzera, con una sezione dedicata al celebre artista elvetico Albert Anker (1831-1910).
Le opere che il curatore Matteo Bianchi ha selezionato per la mostra alla Züst sono state attentamente individuate sia in collezioni museali che private.

Fra gli artisti ticinesi l'esposizione propone opere di Ambrogio Preda, Luigi Monteverde, Adolfo Feragutti Visconti, Edoardo Berta, Filippo Franzoni, Pietro Chiesa, Luigi Rossi e sculture di Vincenzo Vela e Luigi Vassalli. Tra gli italiani, troviamo opere importanti di Gerolamo Induno, Vincenzo Cabianca, Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Mosè Bianchi, Angelo Morbelli, Plinio Nomellini, Giovanni Sottocornola, Paolo Sala, Corinna Modigliani e naturalmente di macchiaioli come Federico Zandomeneghi.

 

 

Informazioni:
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
CH-6862 Rancate (Mendrisio), Canton Ticino, Svizzera
Tel. +41 (0)91 816 47 91; decs-pinacoteca.zuest@ti.ch; www.ti.ch/zuest




To be born a painter is undoubtedly a rare privilege; but to be born an art lover and painting enthusiast is a bigger stroke of luck and – after all – not so rare. Indeed, a painter, as we know, has to deal with lights and colour tubes; with the plane surface of the canvas and the third (if not fourth) dimension; with reality as well as ideas; with both tradition and innovation. The “art lover”, on the other, hand has only to put himself in front of the painting and contemplate it – with admiration … Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954